Una prospettiva diversa quest’anno a Vinitaly, dove però non sono andato come semplice visitatore, ma in veste di blogger per partecipare a una bellissima iniziativa: Young to young, in cui giovani produttori di vino incontrano giovani comunicatori.

Tre ragazzi appassionati hanno presentato a un gruppo di giovani blogger un vino della cantina, proponendo una degustazione guidata del prodotto, a cui sono particolarmente legati.

20180415_154157.jpg

È la seconda volta che partecipo a una degustazione guidata, la prima infatti è stata due anni fa a Parigi dove il tema erano i vini rossi francesi. Oggi invece rimango in Italia e mi godo questi tre vini italiani, che fanno invidia a quelli francesi.

Sono sempre entusiasta di poter approfondire la mia conoscenza del vino, un mondo che mi affascina, caratterizzato da infinite sfaccettature.

20180415_154636.jpg

Ad aprire le danze è Federica dalla Sicilia, ragazza solare, che ci parla in modo entusiasta di Fina, la sua cantina a conduzione familiare, della produzione bio e delle sperimentazioni viticole del padre; da come parla è chiaro l’amore per la sua terra. Il vino che ha deciso di proporci è un Grillo luminoso dal colore giallo paglierino, aromatico e dal gusto agrumato e sapido.

A continuare è Daniele, dal Piemonte, che ci offre un Barbera rosso rubino, fruttato avvolgente e corposo; per me un gusto nuovo, che ho potuto apprezzare.
Ci parla con passione della sua cantina Olivero ed emerge subito la sua preparazione, serietà e disinvoltura.

Per finire, Caterina, solare e spontanea, ci presenta un Dogajolo dalla cantina Carpineto, in Toscana. Colore rosso intenso, profumo fruttato e un gusto complesso e piacevole, con un finale sapido che mi è piaciuto molto.

20180415_153922.jpg

Sono consapevole di non avere il palato così fine per riconoscere tutti i sentori indicati dagli esperti ma ho amato l’esperienza: ho conosciuto due vini a me nuovi (il Grillo lo conoscevo già) ma soprattutto sono rimasto colpito dalla passione e dall’orgoglio che i tre ragazzi hanno dimostrato oggi.

Per approfondire l’argomento, l’hashtag ufficiale è #youngtoyoung2018 .