Fanatici dei mercatini di Natale, è arrivato il vostro momento! Dal 17 novembre al 26 dicembre potrete godere dei magici mercatini natalizi che addobbano la città di Verona, da quest’anno estesi in più aree.

Oltre a Piazza dei Signori e Cortile del Mercato Vecchio, anche Piazza Indipendenza, via della Costa, lungadige San Giorgio, Castel San Pietro e San Zeno sono i luoghi interessati dai mercatini, per la prima volta in questa 10° edizione.

Mercatini-di-Natale-Verona

Le novità di quest’anno sono molte: se sei un viaggiatore incallito, puoi acquistare un passaporto per 3€ e fartelo timbrare in ogni postazione con foto finale se completi il percorso. Si può comprare all’entrata di piazza dei Signori.

Se sei un amante dei presepi, in piazza San Zeno c’è quello che Flover ha allestito a Roma davanti alla Basilica di San Pietro. Nel chiostro della cattedrale ci sono invece quelli realizzati in collaborazione con Amia con materiale riciclato.

Per i bambini e non, bisogna andare in Cortile Mercato Vecchio per vedere la casa di Babbo Natale; per scrivergli una lettera invece il luogo è lungadige San Giorgio.

Per i giovani più cool (fighetti direi io?) quest’anno nel piazzale di Castel San Pietro hanno allestito un lounge bar a forma di igloo, con qualche tavolo e il bancone bar.

Cattura

Infine, per i golosi come il sottoscritto, l’appuntamento è in Piazza dei Signori, dove anche quest’anno è attiva la partnership con i mercatini di Norimberga. A parte le idee regalo (anche last-minute) artigianali e addobbi vari, ci sono tante casette in legno con i prodotti tipici tradizionali.
Tappa obbligata alla casetta del panino con wurstel e contorno di kartoffeln e crauti. Senza i crauti costa 6.50€ ed è bello sostanzioso; le salse sono a volontà.

1.PNG

E da bere? Cioccolata, glühwein (vin brulé) e birra: ce n’è per tutti.
Dulcis in fundo, gli assaggi di cioccolata: per provare più gusti scambiatevi le giacche, le sciarpe e i cappelli tra amici, non vi riconosceranno mai!

DSC_1337 copy

Vi lascio la mappa dei mercatini:

2

Buona visita!

 

Credits foto: ispirando.it, veronasera.it, instagram.com/veronasocialofficial, instagram.com/diana_ro13