Altissimo mount
English version below

Un’escursione a cavallo tra Veneto e Trentino (si vede anche la Lombardia) abbastanza facile ma con una vista mozzafiato! Vale la pena pensare di passarci una giornata!
Il monte Altissimo è la vetta più alta (2060 m) della parte settentrionale della catena del monte Baldo, da lassù è visibile la “punta” del lago di Garda, ossia la parte più a nord. Trincee e piccole fortificazioni portano la testimonianza della prima guerra mondiale.

Io ho parcheggiato al rifugio Graziani, la strada in macchina è un po’ tortuosa ma non è cosi male.
Da li, percorso 633. Salendo nel primo tratto si vede la zona della Vallagarina, mentre quando si è vicini al rifugio si inizia a vedere il lago di Garda.

E’ un itinerario adatto a tutte le persone, e abbastanza breve: il tempo di percorrenza del percorso dal parcheggio al rifugio Altissimo Damiano Chiesa è di circa 1 ora e 30 minuti.

Non c’è molto altro da dire, c’è solo da godersi la passeggiata e il paesaggio!


A pretty easy hike between Veneto and Trentino Alto Adige (you can see Lombardia too) with a breathtaking view! It’s worth to spend it a day!
Altissimo mount is the highest peak (2060 m) of the nothern part of Baldo mount, from there you can see the more nothern part of lake Garda. della parte settentrionale della catena del monte Baldo, da lassù è visibile la “punta” del lago di Garda, ossia la parte più a nord. Trenches and little fortifications remember the first World War.

I parked at rifugio (refuge) Graziani, the road it’s a bit twisty but it’s not that bad.
From there, path 633. In the first part of the path you can see the area of Vallagarina, when you are nearby the upper rifugio you can see the lake Garda.

It’s a hike for everyone, pretty short: you can reach rifugio Altissimo Damiano Chiesa in 1 h and 30 min.

There’s no much more to say … You have to enjoy the walk and the panorama!